Lattoniere.
Il lattoniere (in sardo "su liauneri") è colui che realizza lavori con la latta stagnata. Un'arte antica, essendo lo stagno uno fra i primi metalli utilizzati dall'uomo per le sue proprietà anticorrosive.
Il principale impiego dello stagno è rimasto costante nella fabbricazione della latta, sottili fogli di acciaio dolce coperti da un sottile velo, di qualche millesimo di millimetro, di puro stagno da entrambe le parti.
Vari sono i lavori che si riescono a produrre. Le opere delle varie epoche dell'artigianato, della parte del mondo da cui provengono, raccolte nei musei, sono il frutto della partecipazione dei loro realizzatori a un'antica tradizione di mestiere.
La figura del lattoniere attualmente sta scomparendo. Ci sono pochi lattonieri che realizzano una varietà di oggetti modellando a mano, come sempre, la latta per trovare il modo di ottenere la forma finale che possa sempre meglio soddisfare l'occhio e la funzionalità.
Anche i lattonieri, come gli altri artigiani, ancora oggi, interpretano i lavori alla luce della propria abilità, assumendo dimensioni e particolari di costruzioni secondo la propria abilità.
Una buona educazione artigianale impone un lungo periodo di addestramento, poiché non esiste un sistema per acquisire abilità all’uso degli attrezzi, che richiedono rapidi e abili movimenti del corpo.
Il periodo di lungo apprendistato porta l'artigiano a diventare un tutt'uno con i suoi attrezzi, al punto da potersi fidare della propria abilità e interpretazione personale delle innovazioni alla propria tecnica di lavoro. |
|
Negozio del lattoniere. |
|