Contadino.
L'agricoltore, chiamato anche contadino (in sardo "su messaiu") soprattutto in passato, è una persona utilizzata nel settore agricolo come coltivatore della terra, specializzato nella coltivazione di frutta, verdura e cereali in base alla stagione, alle caratteristiche climatiche e del terreno. Può affiancare alla sua attività anche l'allevamento di animali da cortile o di bestiame. L'agricoltore può svolgere la propria attività come proprietario, affittuario, mezzadro o dipendente di un'impresa agricola.
L'agricoltore è, secondo le fonti storiche, uno dei primi mestieri del mondo e all'inizio consisteva nel seppellire in terra dei semi per farli germogliare e raccoglierne i frutti. Questa attività è stata quella che ha reso l'uomo stanziale in un luogo delimitato. Il mestiere consiste quindi nel fornire il cibo ad altre persone in cambio di un ritorno economico.
Questo modo di vivere è stata la principale occupazione della maggioranza degli umani dalla rivoluzione del neolitico fino al XX secolo. Il termine contadino si applica usualmente ad una persona che fa crescere i raccolti nei campi o possiede frutteti, vigne od orti con la prospettiva di venderne il ricavato ad altri come prodotto della terra.
I contadini possono essere anche coinvolti nelle attività di allevamento del bestiame per ottenere latte o carne. Spesso, una piccola quantità di raccolto o prodotti è venduta per denaro, con il quale il contadino può acquistare altro al mercato.
Durante l'antichità, ampia è stata la letteratura dedicata alla figura dell'agricoltore.
Il Cristianesimo, si oppose al tradizionale diritto di proprietà dell'uomo sull'uomo, ottenendo il riconoscimento della dignità umana anche per i lavoratori, ma non riuscì a liberare completamente il contadino dalle "catene" dell'obbligo di lavorare sui "campi".
Le sue attività sono svariate e possono comprendere: aratura, semina, zappatura, concimatura, innesto, potatura, trattamento con anticrittogamici per la protezione da malattie e insetti, mietitura e raccolto. Per lo svolgimento della sua attività utilizza utensili quali: vanga, zappa, tridente, falce, aratri, pompa per antiparassitario manuale o meccanica, sarchiatrice, estirpatore, trattore agricolo, motosega, irrigatori. |
|
Contadino durante l'aratura con un aratro trainato da una coppia di buoi. |
|