Ferroviere.
Il ferroviere (in sardo "su ferrovieri"), o meglio il manovale ferroviario, era specializzato nella costruzione, manutenzione, riparazione e ricostruzione dei binari di linee ferroviarie. L'attività era svolta in genere come dipendente di società specializzate nella costruzione e manutenzione di linee ferroviarie.
Le sue attività più frequenti consistevano nel: rimuovere, ricostituire o pulire la massicciata, installare o rimuovere traversine, rimuovere dalle traversine binari usurati, collocare binari sulle traversine, curandone l'allineamento, la curvatura e la giunzione con altri binari e scambi.
L'attività veniva svolta lungo le linee ferroviarie dove si era esposti alle intemperie e alla polvere.
Per lo svolgimento della sua attività utilizzava: martelli, leve, pale, martelli pneumatici, trapani, cinghie trasportatrici, macchinari per rimozione, collocazione e allineamento di traversine e binari.
Per svolgere questa professione era necessario un periodo di apprendistato, oltre a capacità di lavoro in squadra, buona forma fisica, spirito di osservazione.
Occorrevano buone condizioni di salute per non influenzare lo svolgimento di questa professione che era fisicamente molto impegnativa. |
|
Gruppo di manovali ferroviari negli anni 60 durante la manutenzione del binario. |
|